Regolamento “DJ FACTOR” – Edizione 2019/2020

SOCIETA’ PROMOTRICE

La società promotrice della presente iniziativa è SO.GE.P.S. S.r.l. con sede legale in Milano, Viale Andrea Doria 5, 20125, PIVA 09343040961 in collaborazione con la Casa Discografica ADVICE MUSIC con sede legale in Milano, Via F. Brunelleschi 2 , 20100, PIVA 03952920969.

SCOPO DELL’INIZIATIVA

DjFactor nasce dalla necessità di dare spazio al talento delle nuove generazioni. Molti giovani oggi, come in passato, si cimentano in questa disciplina, che spesso non è considerata una vera espressione d’arte e non fornisce loro la possibilità di avere un’occasione, relegando loro e i loro sogni in un cassetto.

DjFactor sarà l’occasione che non hanno mai avuto.

DjFactor vuole incanalare le fantasie dei nostri giovani, allo stesso tempo vuole essere un punto di partenza, una possibilità per veri talenti.

Per il vincitore, come anche per i partecipanti, DjFactor sarà un punto di partenza per una strada di successo e soddisfazioni professionali. Partecipare a questo talent non sarà per niente facile e scontato.

Con DjFactor i talentuosi DJ avranno la possibilità di avere visibilità su una grande vetrina mediatica e la possibilità di firmare un contratto di distribuzione con la nota Casa Discografica.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

L’Iniziativa si svolgerà da Gennaio 2020 ad Ottobre 2020, con serate mensili di sfida in una o più città italiane, concludendo con la finale ad Ottobre 2020 in località da definire (anche eventualmente fuori dai confini nazionali).

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA

I destinatari dell’Iniziativa sono DJ e Producer maggiorenni, residenti o domiciliati nel territorio Italiano o della Repubblica di San Marino.

Costituiscono inoltre condizioni essenziali ai fini della partecipazione all’Iniziativa:

  • non avere un contratto di lavoro o collaborazione con la Società Promotrice né con soggetti che saranno coinvolti nell’organizzazione e gestione dell’Iniziativa
  • non avere un contratto di collaborazione con Società che svolgono attività in diretta concorrenza con l’attività della Società Promotrice o della Casa Discografica

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Nel corso della Durata dell’Iniziativa i DJ in Gara potranno partecipare alla stessa secondo le modalità di seguito dettagliate:

  • effettuare la registrazione sul sito http://www.djfactor.it (di seguito il Sito) compilando l’apposito form con i propri dati anagrafici (nome, cognome, telefono, età, città, e-mail, foto) e il link al proprio profilo su un social network a scelta (Facebook, Instagram o Youtube) entro il 31 Dicembre 2019;
  • inviare un link a una qualsiasi piattaforma pubblica o privata che contenga un video che riprenda un proprio djset di musica, incluse le esibizioni dal vivo. I video dovranno essere senza interruzioni e con un audio di buona qualità;
  • inviare un link che rimandi ad una propria traccia musicale (remix, djset o inedito), presente su un proprio account personale Mixcloud o Soundcloud o altra piattaforma similare.
  • Inviare tramite bonifico bancario la quota di iscrizione pari a Euro 80,00 entro la scadenza del periodo di iscrizione. Il mancato pagamento della quota di iscrizione comporterà l’esclusione dalla selezione. I riferimenti per il pagamento sono i seguenti: SO.GE.P.S. S.r.l. – IBAN IT60A0503401651000000004186 – causale: Quota partecipazione DJFactor 2019 con il nome del partecipante.

Qualsiasi file inviato o linkato (Video e/o Brano) saranno definiti congiuntamente il Contributo o, al plurale, i Contributi. Se del materiale verrà inviato all’organizzazione lo stesso non verrà restituito.

L’autore, nel caricare il proprio Contributo, ne dichiara automaticamente la paternità e autenticità.

L’invio dei Contributi, che dovranno rispettare le condizioni di seguito elencate, permette al Dj in Gara di essere pubblicato nella pagina “DJ in Gara” presente sul Sito.

Ciascun Dj in Gara, nel presentare i propri Contributi, dichiara di esserne l’autore e di possedere tutti i relativi diritti di proprietà intellettuale e diritti di utilizzo.

Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Società Promotrice ed ai Soggetti Coinvolti in caso di attribuzioni illegittime e/o Contributi che violino leggi e normative in vigore.

I DJ in Gara concedono alla Società Promotrice una licenza di utilizzo dei Contributi ai fini della riproduzione e pubblicazione dei medesimi sul Sito, nella pagina “DJ in Gara” e sui social network @DjFactor, per un periodo di tempo pari a 2 anni.

Qualsiasi responsabilità derivante dall’utilizzo di Contributi in relazione ai quali il Dj in Gara non disponga dei relativi diritti, anche in relazione alle contestazioni da parte di terzi, è esclusivamente a carico del Dj in Gara stesso. Conseguentemente, la Società Promotrice non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per la pubblicazione o l’utilizzo dei Contributi protetti da copyright o altri diritti di utilizzo o realizzati in contrasto con le norme vigenti; in questo caso ciascun Dj in Gara si obbliga, sin d’ora, a manlevare e tenere indenne la Società Promotrice da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento di danni, che potesse venire avanzata per qualsiasi ragione da parti terze in relazione ai Contributi caricati o inviati nell’ambito della presente Iniziativa.

I Contributi verranno sottoposti ad insindacabile moderazione da parte di un addetto della Società Promotrice o suo delegato al solo fine di essere approvati; non saranno considerati validi ai fini della partecipazione i seguenti Contributi (di seguito Contributi Non Conformi):

  • palesemente in contrasto con norme di legge;
  • di cattivo gusto, volgari, osceni o offensivi della morale corrente, politica o religiosa;
  • con contenuti discriminatori nei confronti di qualunque razza e/o religione e/o nazionalità o lesivi della sensibilità altrui;
  • con contenuti di natura pornografica o sessuale;
  • con contenuti e riferimenti inopportuni ad alcool, droghe o altre sostanze illecite;
  • con contenuti e riferimenti di qualsiasi genere al maltrattamento degli animali;
  • con contenuti che incitino all’odio o alla violenza;
  • con contenuti che violino in qualunque modo diritti di terzi, anche in riferimento ai diritti d’autore, di proprietà intellettuale e/o industriale;
  • con contenuti che costituiscano forma di pubblicità diretta o indiretta a qualsiasi attività o prodotto/servizio diverso da quelli prodotti dalla Società Promotrice.

Eventuali Contributi che saranno ritenuti, a insindacabile giudizio della Società Promotrice e della Casa Discografica, non consoni secondo i parametri sopra indicati, saranno esclusi dalla partecipazione all’Iniziativa.

LA PRE-SELEZIONE

Una volta concluso il periodo di iscrizione, una Commissione Artistica, valuterà tutti i Contributi caricati e/o condivisi sul Sito in fase di Registrazione, per individuare i 36 DJ in Gara che si esibiranno live nel luogo prescelto che sarà reso noto ai DJ in Gara Selezionati, nel periodo da Gennaio 2020 a Ottobre 2020.

La Commissione Artistica valuterà i contributi tenendo in considerazione i seguenti criteri di valutazione:

  • le capacità tecniche;
  • la capacità di mixaggio;
  • la personalità dei DJ;

La comunicazione dei DJ in Gara Selezionati avverrà tramite sito e/o Social Network di DjFactor, nei giorni successivi al 31 Dicembre 2019.

LA GARA

La gara si svolgerà in una location adatta a far esprimere al meglio i performers, pertanto il luogo sarà allestito in modo da avere un’ampia sala per permettere l’ingresso ad un numero rilevante di spettatori.

I performers saranno valutati da una Giuria presente in sala, di cui potrà fare parte anche la direzione dell’evento, e dal pubblico presente. Vince le sfide chi ottiene il punteggio maggiore secondo le modalità del paragrafo 8. In caso di parità il vincitore verrà scelto con estrazione a sorte.

I concorrenti dovranno utilizzare la propria consolle; se possibile (cioè, se ci sarà un numero sufficiente di partecipanti) le serate saranno suddivise in modo da porre a confronto Dj che hanno lo stesso tipo di strumentazione, suddividendoli in due gruppi:

  • chi utilizza l’attrezzatura classica, analogica (lettori CD + mixer)
  • chi utilizza la consolle USB + PC portatile

La gara verrà organizzata con le seguenti modalità:

  1. i 36 concorrenti parteciperanno a 6 gare per aggiudicarsi la presenza in SEMIFINALE;
  2. SVOLGOMENTO DELLE GARE:
    1. PRIMA SFIDA: “sfida faccia a faccia” tra 2 dei 6 concorrenti in gara estratti a sorte, i quali saranno entrambi contemporaneamente sul palco e a turno si esibiranno per circa 10 minuti di musica (senza limite al numero di pezzi). Vince chi avrà ottenuto il punteggio più alto calcolato secondo le regole del successivo paragrafo 8. Alla fine di ciascuna sfida si aprirà la votazione per determinare il punteggio.
    1. SECONDA SFIDA: i 3 concorrenti che avranno superato la prima prova per punteggio ottenuto si esibiranno a turno per circa 5 minuti a testa. Il DJ stesso potrà fare anche da vocalist, oppure può dotarsi di un collaboratore il quale potrà fare da vocalist o più semplicemente aiutarlo nello smistamento dei dischi o nella gestione della consolle. Alla fine di ciascuna sfida si aprirà la votazione per determinare il punteggio.
  3. I 6 concorrenti, vincitori di ciascuna serata, parteciperanno alla SEMIFINALE.
  4. SVOLGIMENTO DELLA SEMIFINALE: la semifinale si svolgerà allo stesso modo di una “prima sfida” di una gara: “sfida faccia a faccia” tra 2 dei 6 concorrenti in gara estratti a sorte per determinare 3 vincitori. Alla fine di ciascuna sfida si aprirà la votazione per determinare il punteggio. I 3 vincitori della semifinale andranno alla finale che si terrà entro il 30 Ottobre.
  5. LA FINALE: La finale vedrà i 3 concorrenti rimasti in gara sfidarsi a turno per 15 minuti a testa, soli o con l’ausilio di un vocalist. Alla fine di ciascuna performance verrà aperta la votazione per determinare il punteggio. Nella finale potrebbe essere aggiunto un Giudice ospite la cui votazione farà media nel calcolo del punteggio.
  6. IL VINCITORE: Il vincitore dell’iniziativa avrà diritto ad un contratto di distribuzione con la Casa Discografica. Agli altri due partecipanti verrà assegnato il secondo e il terzo posto in relazione al punteggio ottenuto.

SISTEMA DI CALCOLO DEL PUNTEGGIO

Il punteggio valido per la determinazione dei vincitori sarà calcolato secondo le seguenti regole:

  1. Il punteggio totale potrà andare da 0 a 10.
  2. Ogni membro della Giuria, composta di 3 o 4 membri, tenendo conto a titolo esemplificativo, ma non solo, di:
  3. capacità di coinvolgimento del pubblico (in questo il vocalist può essere determinante);
  4. gusto e coerenza nella scelta delle canzoni; per questo viene dato un genere il quale aiuta la giuria ad orientarsi: la scelta delle canzoni diventa così anche una misura della cultura musicale del concorrente, cioè del suo repertorio;
  5. abilità tecnica nel mixaggio e nell’utilizzo degli effetti e della consolle in genere;

assegnerà un punteggio da 0 a 10 alla performance.

  • La votazione del pubblico assegnerà in proporzione 1 punto per ogni 10 voti ricevuti dal performer (esempio: 5 voti 0,5 punti, 30 voti 3 punti, 50 voti 5 punti, 73 voti 7,3 punti e così via. Se dovessero essere superati i 100 voti, la parte eccedente di voti con la stessa regola di 1 a 10 verrà conteggiata nella media come voto aggiuntivo.
  • Tutti i voti ottenuti tramite la Giuria e dal Pubblico verranno sommati e ne verrà calcolata la media matematica.
  • Il punteggio così ottenuto considerando due decimali sarà il punteggio finale valido per l’assegnazione del risultato.

OBBLIGHI COMPORTAMENTALI

È assolutamente proibito ai DJ in Gara tenere comportamenti contrari allo spirito, alla moralità e al rispetto delle regole. La Società Promotrice può decidere in qualsiasi momento l’espulsione di uno o più dei DJ in Gara, in caso di comportamento sleale, violento, scorretto, offensivo, contrario alla morale e alle norme. In occasione delle esibizioni e dell’Evento Finale, è dovere dei DJ in Gara Selezionati e dei Migliori DJ in Gara adottare una condotta consona e responsabile.

I DJ in Gara Selezionati e i Migliori DJ in Gara dovranno presentarsi puntualmente alle esibizioni e seguire le indicazioni che verranno date loro.

I partecipanti autorizzano la ripresa di tutte le attività e le conversazioni che accadono durante il periodo di realizzazione dell’iniziativa.

I partecipanti si impegnano a rispettare gli ambienti e gli arredi delle location dove viene tenuta l’iniziativa, salvaguardandone l’integrità e la pulizia e si impegnano ad utilizzare e custodire con la massima diligenza i beni messi a disposizione dalla produzione. Eventuali danni causati dai partecipanti ad arredi, ambienti, abiti o in generale ogni oggetto messo a disposizione durante la permanenza all’interno dell’iniziativa verranno addebitati dalla produzione al/ai partecipante/i che li ha/hanno provocati.

E’ assolutamente proibito ai partecipanti stipulare patti o stringere accordi di qualsiasi forma e natura o tenere comportamenti contrari allo spirito, alle modalità e alle finalità della gara, che possano condizionare o viziare il normale svolgimento della gara o influire sull’esito dello stesso.

La produzione può decidere in qualsiasi momento l’espulsione di un partecipante, in presenza di comportamento sleale e/o violento e/o offensivo nei confronti dei componenti della produzione del programma o degli altri partecipanti o del pubblico, di violazioni di quanto previsto nel presente documento o di comportamenti offensivi di confessioni e sentimenti religiosi. La produzione può procedere con l’esclusione nel caso in cui un medico incaricato dalla produzione ritenga inopportuna la prosecuzione perché pericolosa per l’incolumità del diretto interessato o degli altri partecipanti.

Se nel corso del programma dovessero verificarsi eventi oggi non prevedibili, la produzione si riserva, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, di apportare tutte le modifiche necessarie al buon esito della gara. Tali modifiche hanno automaticamente efficacia e sono vincolanti dal momento in cui vengono, in qualsiasi forma, comunicate ai partecipanti interessati.

La produzione potrà utilizzare le riprese in ogni forma e modo, anche per produrre diversi eventi o programmi, derivanti o meno da quello descritto nel presente documento.

La produzione si riserva di adottare misure restrittive (nei confronti di singoli, di parte o della totalità del gruppo) nel caso si verifichino violazioni alle norme riportate nel presente documento da parte anche di uno solo dei partecipanti.

Ai partecipanti è fatto esplicito divieto di indossare capi di abbigliamento, accessori o calzature con marchi e/o loghi.

Ai partecipanti è fatto esplicito divieto di fare qualsiasi riferimento, anche con allusioni, alla Advice Music, alla sua denominazione e a qualsiasi elemento identificativo della medesima.

I partecipanti si presteranno ad indossare abbigliamenti su richiesta della produzione.

In ogni momento la produzione può comunicare ai partecipanti norme o disposizioni aggiuntive a quelle riportate nel presente documento attraverso ordine del giorno comunicato ai partecipanti con congruo anticipo.

VARIE

La presente Iniziativa non costituisce una manifestazione a premio ai sensi delle disposizioni del

D.P.R. 430/2001, in quanto costituisce una promozione rientrante nel caso di esclusione di cui

all’art. 6 comma 1 lettera a), cioè indetta “per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività”.

REVOCA DELLA PROMESSA O MODIFICA DELLE MODALITA’ DI ESECUZIONE

La Società Promotrice e la Casa Discografica potranno revocare o modificare le modalità di esecuzione della presente iniziativa per giusta causa, ai sensi dell’art. 1990 del Codice Civile, dandone preventivamente comunicazione ai DJ in Gara nella stessa forma della promessa o in forma equivalente.

Eventuali modifiche che, nel rispetto dei diritti acquisiti dai DJ in Gara, dovessero essere apportate al presente documento di partecipazione nel corso dello svolgimento dell’Iniziativa, saranno preventivamente comunicate ai DJ in Gara con le medesime modalità di comunicazione riservate al presente documento.

Nel caso in cui le iscrizioni non raggiungano il numero sufficiente per selezionare 36 DJ la gara potrà essere rivista per poter essere effettuata ugualmente dandone comunicazione ai partecipanti come previsto.

Nel caso in cui l’iniziativa dovesse essere annullata per cause non dipendenti dall’organizzazione la stessa si impegna a riprogrammarla nel minor tempo possibile. Nel caso in cui l’iniziativa dovesse essere annullata dall’organizzazione il 20% della quota di iscrizione verrà trattenuto a titolo di diritto di segreteria, il resto della quota verrà restituito.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti dai DJ in Gara che parteciperanno all’Iniziativa saranno raccolti, utilizzati e trattati in conformità alle disposizioni della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

Titolare del trattamento dei dati è la Società Promotrice.

Finalità del trattamento dei dati personali: i dati personali forniti dai DJ in Gara saranno oggetto di trattamento al fine di consentire loro la partecipazione all’Iniziativa e per permettere lo svolgimento delle operazioni ad essa connesse (ivi incluse l’invio delle comunicazioni relative all’Iniziativa), nonché per adempiere agli obblighi previsti dalla legge. Il trattamento per la suddetta finalità comprende altresì la diffusione dei dati personali dei DJ in Gara Selezionati e dei Migliori DJ in Gara tramite la pagina Facebook dedicata all’Iniziativa o qualsiasi altro mezzo ritenuto idoneo dalla Società Promotrice.

Tale trattamento trova la propria base giuridica nella necessità di dare esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato e di adempiere ad obblighi di legge.

L’eventuale rifiuto di fornire i propri dati personali comporterà l’impossibilità per il Dj in Gara di prendere parte all’Iniziativa.

I dati personali dei DJ in Gara trattati per questa finalità verranno conservati per un periodo pari a 5 anni dalla conclusione dell’Iniziativa stessa, anche al fine di permettere eventuali controlli da parte delle autorità competenti.

Destinatari dei dati personali: i dati personali forniti dai DJ in Gara saranno trattati da dipendenti e/o collaboratori della Società Promotrice, appositamente designati quali persone autorizzate al trattamento (quali, in via esemplificativa, i preposti all’ufficio della Società Promotrice). Inoltre, ulteriori destinatari dei dati personali saranno soggetti che svolgono, per conto o in favore della Società Promotrice, attività connesse all’espletamento dell’Iniziativa; in particolare agenzie di comunicazione e consulenti legali.

Diritti dell’interessato: Ciascun Dj in Gara potrà esercitare in qualunque momento i diritti a lui spettanti ai sensi della normativa in materia di tutela dei dati personali vigente tra cui, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, il diritto di:

  • ottenere l’accesso ai propri dati personali;
  • ottenere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o, ove applicabile, la limitazione del trattamento;
  • proporre reclamo all’Autorità g             arante per la protezione dei dati personali.

La relativa richiesta dovrà essere trasmessa ai seguenti recapiti:

via e-mail, all’indirizzo: info@djfactor.it

NOTE

L’accesso al Sito è gratuito fatto salvo per il costo di connessione alla rete internet in base a quanto normalmente applicato dal gestore del piano tariffario del singolo DJ in Gara.

I DJ in Gara dovranno fornire dati personali corretti e veritieri in quanto la corrispondenza e veridicità dei dati e informazioni fornite all’atto della registrazione saranno condizioni imprescindibili di partecipazione. La violazione potrà comportare e l’impedimento alla partecipazione all’Iniziativa.

SCARICA IL REGOLAMENTO IN FORMATO PDF